08/08/2016 Tra i frutti protagonisti del mese di agosto ci sono le immancabili pesche: a polpa gialla o a polpa bianca, con la buccia liscia oppure vellutata. Non solo sono buone ma sono ricche di proprietà benefiche: insieme alle albicocche, infatti, sono i frutti che favoriscono l’abbronzatura e proteggono la pelle dall’invecchiamento grazie al loro alto contenuto di vitamina A e di betacarotene.
Da sole o in allegre macedonie, le pesche si prestano anche alla preparazione di ottimi dolci, come la “torta di agosto”, ideale a merenda o a colazione, fresca, profumata e facile da fare.
Gli ingredienti sono: 130 grammi di farina, 130 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, scorza di limone grattugiata, 4 pesche a polpa bianca, 100 grammi di yogurt, 3 uova, una bustina di lievito, 2 cucchiai di pane grattugiato, un pizzico di sale, zucchero a velo per la decorazione.
Ecco come si prepara. Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sbatterlo con lo zucchero finché diventa spumoso. Aggiungere i tuorli d’uovo e continuare a sbattere a mano o con un frullino elettrico. In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli poi al primo composto. Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e mescolare con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere lo yogurt e le pesche sbucciate e tagliate a piccoli pezzi regolari. Imburrare una teglia e cospargere il fondo di pan grattato. Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Quando la torta è fredda spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!
Vieni a trovarci anche ad agosto nelle Gaming Hall Codere!
Solo da Codere il gioco è divertirti!